ISTECH SEMPRE PIÙ GREEN

Pubblicata il: 16/09/2022

ISTECH SEMPRE PIÙ GREEN

Un aspetto sempre più centrale nella gestione delle aziende è la compatibilità ambientale; l’attenzione per il pianeta si è estesa a tutti i settori, compresa la meccanica pesante, che pur non avendo un’immagine tradizionalmente “green” è sempre più consapevole del proprio impatto sull’ecosistema e dell’importanza delle proprie scelte al riguardo.

Per ISTech, l’attenzione all’ambiente è in un certo senso iscritta nel contesto: la sede dell’azienda si trova al limitare di un’importante riserva naturale e faunistica, che fa da promemoria per la necessità di un’equilibrata interazione con l’ecosistema.

Le politiche aziendali sono da sempre finalizzate a un utilizzo razionale dell’energia, non solo motivata dalla maggior competitività che questo arreca al processo produttivo, ma da una sensibilità nei confronti dell’ambiente che è ampiamente interiorizzata da dipendenti e management.

Nell’ottica di ridurre costantemente l’impatto ambientale dell’azienda, sono state introdotte significative novità: in autunno sarà operativo un impianto fotovoltaico da 75 Kw, installato sul tetto dello stabilimento e degli uffici. Una volta a regime questi pannelli porteranno l’azienda ad autoprodurre la quasi totalità dell’energia elettrica che utilizza, per i macchinari ma anche per il riscaldamento degli uffici che verrà rinnovato con l’installazione di pompe di calore al posto delle tradizionali caldaie a gas. Per la restante parte l’energia viene acquistata da un nuovo fornitore che certifica la provenienza da fonti rinnovabili.

Le fonti luminose sono inoltre state sostituite con lampade a LED per minimizzare i consumi.

Già da qualche anno inoltre è stato installato in azienda un erogatore d’acqua collegato alla rete idrica per fornire acqua sempre fresca al personale che è stato fornito di borracce termiche. In questo modo si è azzerato l’utilizzo di bottigliette di plastica. Plastica che è stata eliminata anche dalla macchina del caffè che lo eroga in tazze di ceramica o carta.

Particolare attenzione è stata posta anche ai materiali da imballo, per rendere facilmente riciclabili le confezioni di lame e ricambi. Scatole di cartone sono sigillate con nastri adesivi in carta riciclabile e dotate di buste portadocumenti sempre riciclabili nella carta, in modo da poter smaltire tutto comodamente senza dover separare i materiali. Dove invece è necessario ricorrere alla pellicola estendibile, la si utilizza in materiale riciclato e riciclabile e viene fissata con nastri in plastica ugualmente riciclabili.

Questi accorgimenti, uniti naturalmente ad un accurato monitoraggio dei processi produttivi per identificare e ridurre immediatamente eventuali sprechi, costituiscono per ISTech l’inizio di uno strutturato percorso finalizzato a migliorare la propria sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale, che una volta intrapreso verrà perseguito con sempre maggiore determinazione.

Da oltre 25 anni ISTech offre soluzioni standard e su misura per ogni esigenza di taglio dei metalli. Progettazione innovativa e flessibilità nella realizzazione permettono a ISTech di creare strumenti che si integrano perfettamente nei cicli produttivi, offrendo elevate capacità meccaniche di taglio e contribuendo all’automazione dei processi.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni ISTech potete contattare l’azienda telefonicamente (+39 02 93548545) o via mail (info@istech-segatrici.com) o visitare il sito www.istech-segatrici.com